Nel 1954, per ambizione di alcuni torrefattori, nasceva a Venezia il Gruppo Triveneto Torrefattori Caffè
CCPB ORGANISMO DI CONTROLLO E CERTIFICAZIONE
CCPB opera come organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore della produzione biologica e in quella eco-compatibile ed eco-sostenibile.
Per svolgere tutte le sue attività CCPB è in possesso di tutti gli accreditamenti e autorizzazioni. Tra questi citiamo il Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali per la conformità alle norma europea Reg CE 834/07 sull’agricoltura biologica, l’accreditamento secondo la Norma UNI CEI EN 45011 e le autorizzazioni negli Usa, Giappone, Canada, Svizzera. In Svezia, Regno Unito, Germania, Francia, Norvegia, Brasile e Corea, CCPB esegue attivià ispettiva per gli standard e le normative del biologico. La Commissione Europea ha inoltre riconosciuto CCPB come organismo di certificazione equivalente (secondo il Reg CE 834/07), in Cina Egitto, Iraq, Libano, Marocco, Filippine, San Marino, Siria, Tunisia, Turchia, Mali.
CCPB è inoltre partner di IFOAM “International Federation of Organic Farming”, di EOCC (European Organic Certifiers Council) e Quavera.