magazine
madeleine speziata con miele e caffè
Le colazioni di Anna Maria Pellegrino partono dalla dolcezza dei ricordi
27 gennaio 2022
IL PROFUMO DEL CAFFÈ E DEI RICORDI
Un profumo perduto? Basta un piccolo dolce, la madeleine speziata al caffè, e magari accompagnata dallo stesso, per donarci la potenza esplosiva di un ricordo.
Che arriva, inaspettato, nelle prime ore del primo giorno dell’anno, in cui carichi di buone intenzioni, ci divertiamo a scavare nel passato a cercare qualche indicazione per il futuro.
Come se il tempo, quello trascorso e quello che trascorrerà, si svelasse nella sua potenza attraverso dei piccoli gesti, quelli che da sempre ci accompagnano e ci danno sicurezza.
Il primo giorno dell’anno, con un caffè nella mano ed un dolcino nell’altra, mentre il mondo sta ancora dormendo, chiudete gli occhi e inspirate profondamente, indovinando la sequenza di profumi dai quali sarete avvolti. Pensatevi quindi seduti di qualche bar di un paese lontano, pensate a tazzine dorate, a cuscini avvolgenti, a commensali chiacchieroni.
E poi riaprite gli occhi, guardando alla finestra ed immaginate di offrire un caffè alla prima “persona” che vedrete: un signore imbacuccato con un cane a passeggio, un bimbo che ha ancora negli occhi i fuochi d’artificio, il passerotto alla ricerca di qualche ghiottoneria da sgranocchiare. E poi sorridete, anche a voi, naturalmente.
Sarà un caffè caldo di ricordi e profumato di buoni auspici.
Buon 2022.
LA RICETTA
Un dolcino profumato, una coccola golosa e delicata, come sarebbe piaciuta a Proust. Bastano pochi minuti e conviene consumare i dolcini senza conservarli, per godere della morbidezza.
Portata: dolcini
Dosi per 30 madeleine
Preparazione: 15’
Cottura: 10’
Difficoltà: semplice
Home economist: stampo madeleine, ciotole, setaccio, fruste (o planetaria), spray staccante, griglia
Ingredienti
2 uova bio, a temperatura ambiente
50 g di zucchero semolato finissimo
60 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di caffè in polvere
1/2 cucchiaino di spezie in polvere gradite (cardamomo, noce moscata, cannella, vaniglia)
1 cucchiaio di miele
60 g di burro fuso
zucchero a velo per la decorazione
Procedimento
Preriscalda il forno a 210°, statico, e imburra gli stampi per madeleine.
Setaccia la farina con il lievito, aggiungi le spezie e il caffè in polvere.
In una ciotola mescola miele e burro.
Ora inizia a preparare il dolce: monta lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungi delicatamente la farina ed infine il miele con il burro.
Dividi il composto negli stampini, riempiendoli per 2/3 ed inforna per 2’, abbassa la temperatura a 170° e continua la cottura per altri 7’/8’: dovranno essere dorati e soffici.
Lascia intiepidire le madeleine negli stampini per 2’, sfornale e lasciale raffreddare completamente sopra una gratella.
Servile spolverate con zucchero a velo.
ANNAMARIA PELLEGRINO
Cuoca, foodblogger, docente e narratrice gastronomica.
Ama la buona cucina e raccontarla alle persone.
Per il magazine Goppion cura la rubrica “Le Colazioni di Anna Maria”, dove racconta ricette per addolcire uno dei momenti più belli della giornata.